Da una donna della Gran Bretagna un esempio di business solidale in Cambogia.
28-11-2014
Solidarietà nel fare business sostenibile in Cambogia
Il suo primo viaggio in Cambogia le aveva determinato sentimenti forti e profondi specie nei confronti delle donne che aveva avuto modi di incontrare e così, al suo rientro in Gran Bretagna, Michelle Kime aveva deciso di fare qualcosa di solidale e nel contempo costruttivo.
Combinare la creatività delle donne della Cambogia, le loro capacità nell'artigianato e nell'abbinamento dei colori nel cucito la avevano spinta ad avviare un business sostenibile che potesse dar loro dignità, riscatto sociale nonchè una vita migliore.
Dopo una raccolta iniziale di fondi, avviata con la sua amica Aiyana Ehrman, per la realizzazione di pozzi idrici e progetti legati agli impianti sanitari Michelle Kime aveva dato vita, 8 anni or sono, alla no-profit Imagine Goods per poter commercializzare i prodotti realizzati da donne della Cambogia salvate dal traffico di esseri umani od emarginate. I manufatti artigianali realizzati in Cambogia avevano così iniziato ad essere commercializzati in Gran Bretagna dalla organizzazione no-profit Imagine Goods creando un business solidale teso a fornire alle donne ed agli emarginati della Cambogia una occupazione ed un salario decorosi.
Cliccando sul link http://imaginegoods.com/pages/artisans/ potrete scoprire le abilità delle donne della Cambogia che collaborando attivamente con Imagine Goods hanno potuto non solo partecipare ad un tipo di business fuori dal comune ma soprattutto riscattarsi e trovare una propria dimensione sociale ed economica.
In una apposita pagina del sito, http://imaginegoods.com/pages/artisans/ , sono indicate le specialità, ormai rare nel mondo occidentale, di queste donne della Cambogia che hanno avuto l'opportunità di essere coinvolte come parte attiva in un business non volto al profitto selvaggio ma bensì ad una equa compartecipazione e ad un riscatto dall'emarginazione.
Nella pagina che vedrete invece cliccando il link http://imaginegoods.com/pages/about-us potrete leggere la storia che ha spinto Michelle Kime ed Aiyana Ehrman a dar vita ad un business solidale nei confronti della Cambogia.
Il link http://imaginegoods.com/collections espone una parte dei numerosi manufatti artigianali che hanno reso possibile questo business sostenibile a favore delle donne e degli emarginati della Cambogia.