Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • La Cambogia
  • Costo della vita in Cambogia

Costo della vita in Cambogia

Trasferirsi e vivere in Cambogia
Il numero di stranieri che si trasferiscono in Cambogia è in costante crescita ed i motivi di questo interessante fenomeno sono numerosi:

  • totale assenza di pregiudizi e/o discriminazioni nei confronti degli stranieri;
  • condizioni climatiche e temperature stabili e gradevoli;
  • ampie disponibilità di investimenti immobiliari;
  • ottenimento di visti per lunghe permanenze in Cambogia indipendentemente dalla propria condizione economica e dall'entità della pensione,
  • facilitazioni agli investimenti esteri;
  • massima chiarezza per quanto riguarda i visti disponibili e trasparenza nella loro richiesta ed ottenimento;
  • facilità nell'ottenimento dei visti e permessi non vincolati a depositi bancari e/o acquisizioni di proprietà immobiliari
  • basso costo del lavoro, meno della metà di quello della Thailandia;
  • costo della vita in Cambogia molto contenuto;
  • tasso di inflazione annua del 3%;
  • rapporto di cambio molto stabile fra Riel e USD;
  • possibilità di rilevare attività commerciali e/o imprenditoriali ed ottenere un regolare permesso di lavoro.

costo 01Sono numerosi anche gli stranieri che vi si trasferiscono al termine della vita lavorativa e questo per una delle ragioni indicate precedentemente: il costo della vita in Cambogia è estremamente contenuto e consente un'esistenza dignitosa anche a fronte di limitate disponibilità finanziarie.
Un altro aspetto importante è che i visti, anche per una lunga permanenza in Cambogia, sono rilasciati senza dover sottostare a condizioni talvolta molto pesanti; ad esempio un deposito bancario vincolato per lungo tempo o l'acquisto di immobili di valore.

Trasferirsi in Cambogia è pertanto cosa molto semplice a differenza – come abbiamo indicato separatamente – della Malesia (dove occorre effettuare un deposito vincolato e/ rilevare un immobile superiore ad un certo valore) o della Thailandia (solo a fronte di una pensione medio – alta si può ottenere il retirement visa da 12 mesi); questo, naturalmente, dopo aver dimostrato l'assenza di precedenti penali e condizioni fisiche buone.
Per trasferirsi in Cambogia e svolgere un'attività, le opportunità sono numerose ed economicamente accessibili; naturalmente, fantasia ed iniziativa per investire in settori innovativi sono indispensabili ed a questo proposito abbiamo destinato alcune riflessioni a parte.
Come detto precedentemente, il costo del lavoro in Cambogia è molto basso e questo vi consentirà di avere il personale necessario senza affrontare esborsi onerosi; molto spesso, infatti, lo stipendio mensile di un addetto nel campo della ristorazione o del turismo in generale si aggira intorno ai USD 60/80.

In alcuni casi specifici, l'ottenimento di visti e permessi particolari dopo aver costituito una società è determinato dal numero dei dipendenti; anche in questo frangente, però, il basso costo del lavoro in Cambogia vi permetterà di assolvere a questi adempimenti di legge senza dedicare troppe risorse al personale.

Vivere in Cambogia può anche determinare ottimi affari in campo immobiliare; la rapida e costante crescita dell'economia cambogiana e del turismo hanno infatti portato ad una lievitazione sensibile del valore degli immobili.

costo 02Il mercato offre molte opportunità ed alternative grazie anche al basso costo del lavoro, di molto inferiore a quello della Thailandia; appartamenti e ville, a Phnom Penh o lungo la splendida costa cambogiana, sono offerti a prezzi molto spesso di estremo interesse.

A titolo informativo, nei pressi di alcune splendide spiagge fuori Sihanoukville, sono in vendita appartamenti di 45 mq. a circa Euro 23.000; a simili tariffe, trasferirsi in Cambogia potrebbe anche rivelarsi un ottimo affare immobiliare.

Qualora il vostro interesse fosse invece una villa, occorre sottolineare che questo tipo di proprietà non è di facile accesso per via di specifiche limitazioni di legge; vivere in una bella villa in Cambogia, magari a poca distanza dalle splendide spiagge della lunga costa, è pertanto possibile con specifici accorgimenti da valutare con avvocati e fiscalisti locali.
Nel caso aveste figli in età scolastica, vivere in Cambogia vi consentirebbe di offrire loro scuole private ed internazionali dove potrebbero conseguire un'ottima educazione con tariffe estremamente ridotte rispetto ad analoghi istituti europei.

investireincambogia è in grado di consigliare chi desiderasse trasferirsi in Cambogia una volta raggiunta l'età pensionabile; informateci del budget a vostra disposizione e saremo in grado di indicarvi se, dove e come sia possibile realizzare il sogno di una seconda vita.

Costo della vita in Cambogia
Lo stipendio medio mensile, in Cambogia, si aggira sugli USD 80-100; un motivo determinante che ha reso la forza lavoro locale competitiva anche rispetto a quella cinese.
Il costo della vita, pertanto, è molto basso ed ha reso il Paese estremamente attraente rispetto a vicini importanti, come la Thailandia, dove gli immobili, ad esempio, hanno assunto un valore non lontano da quelli europei ed il costo della vita in generale ha costretto non pochi stranieri a ri-localizzarsi altrove.

A Bangkok vi sono appartamenti in vendita, all'interno di veri e propri grattacieli forniti di ogni comfort, a prezzi (Euro 2.300/2.500 al mq.) difficilmente sostenibili oltre che assolutamente sproporzionati con gli stipendi medi; in questa realtà specifica è più che legittimo sospettare l'esistenza di una vera e propria “bolla” immobiliare destinata, presto o tardi, a scoppiare travolgendo così l'intera economia.
Nella zona di Sukhumvit soi 24 un alloggio di mq. 120 circa con 2 camere da letto e 2 bagni è posto in vendita a circa Euro 350.000, quasi Euro 2.400 al mq.
costo 03A Pattaya, altra celebre località thailandese conosciuta non per le sue spiagge ma bensì per la vita notturna, un monolocale di basso livello qualitativo (35 mq. circa) ad alcuni chilometri di distanza dal centro non costa meno di Euro 25.000 mentre molte ville in zone periferiche – affette sovente da enormi problemi di collegamenti idrici – e prive di infrastrutture commerciali sono quotate intorno ad Euro 130.000.
Sempre a Pattaya, una monocamera (35/45 mq.) in un alveare di 10 piani nella località di Jomtien (alcuni km. fuori dal centro cittadino), zona balneare piacevole sprovvista però di infrastrutture commerciali, viene locata indicativamente ad Euro 260/300 al mese.
E' molto difficile affittare una villa (2 camere da letto e 2 bagni, solitamente) a North Pattaya per meno di Euro 1.500 mensili mentre ad alcuni km. di distanza (zona di Nong Prue) dal mare e dal centro una villa di mq. 140 (2 camere da letto, posto auto e piscina in comune con altre villette) viene solitamente offerta ad Euro 500 mensili.
A Phnom Penh una town house (equivalente alla nostra villa a schiera) di mq. 260 circa su 2 piani, con 6 stanze (circa mq.15) da letto,4 bagni, un salotto, una cucina, ed un parcheggio può costare circa Euro 120.000.

Sempre a Phnom Penh una villetta di 2 piani in area residenziale per una metratura complessiva di circa mq. 250 con 5 stanze da letto, 5 bagni, un salotto, una cucina e 4 posti auto viene offerta sul mercato delle locazioni a circa Euro 800.

A Sihanoukville, in zona centrale, è possibile affittare appartamenti in ottime condizioni e completamente arredati, composti da 2 camere da letto, 3 bagni, condizionatori d'aria e posto auto a circa Euro 200 mensili.
Nelle immediate vicinanze della splendida spiaggia di Otress (Sihanoukville), alcuni complessi residenziali medio – piccoli sono in fase di costruzione e con importi più che ragionevoli (Euro 25.000) è possibile acquistare mini alloggi (mq. 35/40) per viverci o per locazione.
In altre zone della Cambogia, Kampot per esempio, i prezzi del mercato immobiliare cambiano drasticamente; una simpatica villetta di circa mq. 60 è offerta in locazione ad Euro 80 mensili o ad Euro 35.000 in caso di vendita.

Per fornire informazioni dettagliate anche sul costo quotidiano della vita in Cambogia, elenchiamo una sintesi di quelle che sono le spese più comuni:

pasto in un ristorante economico
pasto in un ristorante medio con 3 portate
litri 0.5 di birra alla spina
Coca Cola 0.33
latte 1 litro
pane bianco 500 g.
acqua 1.50
sigarette Marlboro 1 pacchetto
spese mensili gas, acqua, elettricità
cordon bleu di pollo
cotoletta di pollo
Euro 2.50;
Euro 5.50;
Euro 0.80;
Euro 0.80;
Euro 0.50;
Euro 1.60;
Euro 1.10;
Euro 0.90;
Euro 78.00;
Euro 4.10;
Euro 3.40;

Da quanto sopra si desume che il costo della vita in Cambogia è decisamente basso per cui l'obiettivo di ri-localizzarsi per vivere bene con importi mensili ragionevoli è quanto mai realistico.


Con queste brevi ma, speriamo, significative informazioni abbiamo voluto chiarire uno degli aspetti importanti relativi al costo della vita in Cambogia, quello della locazione od acquisto di un immobile; non essendo un'agenzia immobiliare abbiamo inteso fornire, attraverso alcune cifre comunque precise, anche degli elementi per una rapida comparazione con la confinante Thailandia.
Da quest'ultima appare evidente il basso, o comunque estremamente ragionevole, costo della vita in Cambogia.


In Cambogia, al contrario, il costo del lavoro – più basso addirittura di quello cinese – rende molte offerte immobiliari di sicuro interesse e pertanto trasferirsi in questo Paese non è un problema grazie alla disponibilità del mercato delle locazioni e delle vendite.

Abbiamo fornito separatamente alcune informazioni, sintetiche ma efficaci, per ribadire la convenienza nella scelta della Cambogia anche a coloro che dispongono di budget limitati; i dati inerenti al costo della vita in Cambogia non possono che confermare questa nostra opinione.