Centri commerciali in Cambogia. I nuovi orientamenti dei consumatori potrebbero danneggiare i centri commerciali minori.
14-06-2015
Quale futuro per i centri commerciali in Cambogia
Conosciuti con il termine inglese di malls, i centri commerciali in Cambogia si stanno rapidamente evolvendo ed a fronte dell'entrata sulla scena imprenditoriale di nuovi, grandi centri, il futuro di quelli minori appare incerto.
Specie se si aggiunge a quanto sopra un oggettivo mutamento del modo, degli orientamenti e della propensione al consumo.
In base a dettagliate e recenti proiezioni realizzate in Cambogia, il numero dei centri commerciali a Phnom Penh dovrebbe crescere da 14 a 25 entro la fine del 2018 portando così i metri quadri dedicati alla vendita nei malls da 360.000 a ben 600.000.
L'apertura del mall giapponese Aeon, avvenuta nel Giugno dello scorso anno, ha già determinato un considerevole incremento di qualità ma la prossima inaugurazione di Parkson in Russian Boulevard nel 2016 e del International Airport Mall nel 2018 non potranno che rafforzare il senso di minaccia nei confronti dei centri minori.
Specie se, a fronte di malls di lusso, si accompagnerà una equivalente crescita della disponibilità economica della popolazione, soprattutto quella della emergente classe media.