Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • Novità
  • Mondolkiri, richiesta la cancellazione di una concessione

Mondolkiri, richiesta la cancellazione di una concessione

Abitanti di Mondolkiri. Presentata la richiesta di cancellazione della concessione economica di un terreno.

14-11-2014

Mondolkiri, richiesta la cancellazione di una concessione

I rappresentati di 273 famiglie del gruppo etnico Bunong, provenienti dalla provincia di Mondolkiri, hanno sottoposto al gabinetto del Primo Ministro Hun Sen una petizione per ottenere la cancellazione di una concessione economica di un terreno. Questo poichè, a loro avviso, ha leso i loro diritti ancestrali.

Il governo aveva concesso nel 2011 alla società Villa Development Company ben 728 ettari per realizzare una piantagione di gomma nelle vicinanze di Sen Monorom City.

Gli agricoltori locali avevano comunque protestato sostenendo che l'azienda avrebbe abbattuto le loro piante da resina e foreste inviolate anche su centinaia di ettari di terreni all'esterno dell'area oggetto della concessione nel territorio del Comune di Sokdum.

Dopo aver consegnato la petizione inerente alla richiesta di cancellazione della concessione economica del terreno al gabinetto di Hun Sen, 5 rappresentanti delle famiglie hanno invitato gli organi di informazione a recarsi all'ufficio di Phnom Penh del gruppo Adhoc, impegnato da tempo nella difesa dei diritti.

Alcuni membri della comunità di Mondolkiri hanno poi ribadito l'inadeguatezza del rimborso, da US$5 a US$7,50 per ogni pianta da resina abbattuta, un danno incalcolabile per nuclei che traevano il loro sostentamento esclusivamente dalle foreste e dalla raccolta della resina.

Il presidente di Adhoc ha quindi ribadito la necessità di revocare la concessione economica del terreno a fronte della sistematica violazione dei diritti della popolazione indigena.