Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • Novità
  • Khieu Samphan e Nuon Chea, udienza il 30 Luglio

Khieu Samphan e Nuon Chea, udienza il 30 Luglio

Prima udienza contro l'ex capo di Stato Khieu Samphan e l'ex vice leader del partito Nuon Chea.

28-07-2014

Khieu Samphan e Nuon Chea, udienza il 30 Luglio

Il tribunale che indaga sugli ex khmer rossi ha fissato per Giovedì 30 Luglio la prima udienza nella causa 002/02 contro l'ex capo di Stato Khieu Samphan e l'ex vice leader del partito Nuon Chea.

Le accuse contro i due comprendono il genocidio di Cham, crimini contro l'umanità e gravi violazioni delle Convenzioni di Ginevra del 1949.
Queste accuse si basano sui fatti reali riguardanti quattro centri di sicurezza, tre campi di lavoro ed un gruppo di cooperative adiacenti.

I crimini contro l'umanità comprendono l'omicidio, lo sterminio, la riduzione in schiavitù, la deportazione, la prigionia, la tortura, la persecuzione per motivi politici, la persecuzione per motivi religiosi, le persecuzioni per motivi razziali, atti di stupri, matrimoni forzati, attacchi contro la dignità umana e sparizioni forzate.

Le violazioni delle Convenzioni di Ginevra includono l'omicidio, la tortura, i trattamenti inumani, il nesso di causalità volontaria di grandi sofferenze o gravi lesioni all'integrità fisica od alla salute, la privazione di un processo equo e regolare ai prigionieri di guerra o civili, la deportazione e la detenzione illegale di civili.