Cashew Nut Association. Necessario sostenere l'agricoltura degli anacardi, occasione importante per l'agricoltura in Cambogia.
28-04-2015
In sostegno all'agricoltura degli anacardi
L'agricoltura in Cambogia non può perdere l'occasione rappresentata dalle coltivazioni degli anacardi e per questo la Cashew Nut Association di Kampong Thom ha invitato il governo al suo sostegno.
Siv Ngy, presidente della Cashew Nut Association di Kampong Thom ha dichiarato che si prevede nel 2015 un aumento della produzione di anacardi in Cambogia di oltre 30.000 tonnellate da coltivazioni di circa 20.000 ettari.
Il prezzo degli anacardi freschi ha subito un forte aumento quest'anno, passando da riel 3.000 a riel 4.700 al kg. e se si confrontano queste quotazioni con quelle del riso si comprende facilmente le potenzialità delle coltivazioni degli anacardi per l'agricoltura in Cambogia.
Gli anacardi costituiscono una grande possibilità per gli agricoltori ed il Governo, ha continuato Siv Ngy, dovrebbe sostenere le coltivazioni degli anacardi e l'aumento della produzione tanto quanto fa attualmente per il riso della Cambogia.
E' necessario potenziare l'agricoltura in Cambogia incrementando le coltivazioni degli anacardi fornendo chiare linee guida agli agricoltori, potenzialmente in grado di ottenere forti entrate, decisamente superiori rispetto a quelle del riso.
Thiv Vannthy, direttore del Kampong Thom Provincial Agriculture Department, ha reso noto che le aree destinate a coltivazioni degli anacardi in Cambogia sono sensibilmente cresciute passando da circa 23.000 ettari nel 2014 ad oltre 29.000 nel 2015.
Un segno sicuramente importante per l'agricoltura in Cambogia malgrado la scarsa attenzione dimostrata dal Governo per questa grande possibilità.
Nel 2014 le esportazioni di anacardi della Cambogia dirette verso il Vietnam sono state 71.244 tonnellate, verso l'India 198.053 e verso la Cina 300.