Inaugurata biblioteca all'interno del Siem Reap Provincial Prison.
14-05-2014
I prigionieri hanno ora una biblioteca
Più di 900 prigionieri a Siem Reap possono ora trascorrere almeno 2 ore giornaliere a leggere libri di lettura nella biblioteca inaugurata all'interno del Siem Reap Provincial Prison.
I detenuti hanno molto tempo per leggere ma il problema è che, sino a poco fa, avevano nulla da consultare.
La biblioteca è in gran parte una iniziativa di Sipar, una Ong francese che lavora per la ricostruzione della Cambogia attraverso l'educazione dei giovani oltre ad essere partner del Ministry of Education, Youth and Sports.
L'obiettivo di Sipar, che ha già costruito molte biblioteche nelle scuole e negli ospedali, è quello di combattere l'analfabetismo e la povertà attraverso il piacere della lettura.
La libreria della Siem Reap Prison è stata costruita nel 2013 nell'ambito di un finanziamento dell'Agence Française de Développement (Afd) per il costo di circa US$12.000; le sue dimensioni sono di circa 100 metri quadri e contiene più di 3.000 libri.
Lo sviluppo dei servizi bibliotecari sarà attuato in altre 26 prigioni della Cambogia ed attualmente vi sono 21 biblioteche aperte per i detenuti.
Il progetto di creare biblioteche nelle carceri è stato finanziato in primo luogo dall'Unione Europea e realizzato da Sipar in collaborazione con il General Department of Prisons nel corso di un periodo di 3 anni, da Gennaio 2012 sino a Dicembre 2014, con un costo totale di circa US$500.000.