Il primo ministro Hun Sen ha emesso un'ordinanza per fermare il commercio di legno di rosa nonchè l'attraversamento illegale delle frontiere, indissolubilmente legato al commercio illegale di legname.
31-07-2013
Hun Sen: fermare il commercio illegale di legname
Il primo ministro Hun Sen ha emesso un'ordinanza per fermare il commercio di legno di rosa in Cambogia nonchè l'attraversamento illegale delle frontiere, indissolubilmente legato al commercio illegale di legname.
Hun Sen ha dichiarato che polizia, agenti della polizia militare ed esercito di stanza ai confini della Cambogia dovranno prendere le misure necessarie per evitare che i residenti attraversino illegalmente la frontiera per tagliare abusivamente gli alberi; in caso contrario, ne dovranno rispondere al Governo.
Ha poi anche chiesto che autorità, Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale impostino misure rigorose per controllare tutti coloro che valicano i confini della Cambogia.
In passato, enormi quantità di legname di estremo valore è stato fatto oggetto di disboscamento abusivo, trasporto, esportazione e commercializzazione senza alcun tipo di intervento repressivo; spesso, poi, gli abitanti che vivevano lungo il confine della Cambogia sono stati addirittura uccisi od arrestati per aver espatriato al fine di contrabbandare legname.
Gli attivisti ambientalisti ritengono, comunque, che l'ordinanza sia stata emessa tardivamente poichè la maggior parte degli alberi di elevato valore commerciale è stato ormai distrutto.