3 tonnellate di avorio, in assoluto il più grande bottino mai realizzato in Cambogia.
28-05-2014
Grande sequestro di avorio a Sihanoukville
I funzionari doganali del Sihanoukville Autonomous Port hanno sequestrato recentemente oltre 3 tonnellate di avorio, in assoluto il più grande bottino mai realizzato in Cambogia, all'interno di 2 navi porta containers che si supponeva trasportassero fagioli dalla Malesia.
Pen Sitha, deputy director del Sihanoukville Autonomous Port, ha raccontato che lo screening dei 2 containers aveva riscontrato un contenuto strano e così la sua squadra aveva scavato nel carico fino a trovare le zanne di elefante.
Una volta aperti, i containers hanno rivelato 3.008 kg. di zanne di elefante di tutte le dimensioni suddivisi in ben 108 pacchi separati, ognuno di 5 o più zanne.
Il record della spedizione presso il porto ha dimostrato che i 2 containers erano stati consegnati da una compagnia di navigazione denominata Olair Worldwide Logistics.
Pur essendo elencata nelle Pagine Gialle, le persone che avevano risposto alle chiamate telefoniche avevano affermato di non conoscere l'azienda.
Secondo il WWF in Cambogia, il sequestro effettuato a Sihanoukville è un'ulteriore prova che i trafficanti di avorio stanno utilizzando sempre più la Cambogia come punto di transito tra l'Africa, fonte della maggior parte di avorio, ed il Vietnam e la Cina, i più grandi mercati per la sua vendita dove è ritenuto avere proprietà medicinali e può raggiungere il prezzo di US$2.000 per kg.
Le zanne di elefanti maturi pesano mediamente 30 kg. l'una ed il carico sequestrato potrebbe avere un valore di decine di milioni.
Nel mese di Marzo la polizia militare aveva sequestrato in provincia di Svay Rieng oltre 250 kg. di zanne di elefante contenute all'interno di 10 valigie in un furgone diretto in Vietnam.
Nel mese di Febbraio 2 vietnamiti erano stati catturati nel Siem Reap International Airport mentre tentavano di imbarcarsi su un volo con 79 kg. di avorio di elefante africano.
L'impegno del governo thailandese per reprimere il commercio illegale di avorio ha portato i trafficanti, nel tempo, ad attraversare sempre più sovente la Cambogia per far giungere la merce in Vietnam ed in Cina.
La richiesta asiatica di avorio sta alimentando un'ondata di bracconaggio di elefanti in Africa e, sempre secondo il Wwf, circa 30.000 elefanti sono stati macellati l'anno scorso lasciando in tal modo l'elefante africano sull'orlo dell'estinzione.