Rublo. Le recenti difficoltà patite dall'economia della Russia ed i riflessi dalla sua divisa hanno determinato effetti sulla Cambogia.
14-01-2015
Calo del rublo ed effetti sulla Cambogia
Il progressivo calo delle quotazioni del greggio unitamente alle sanzioni Usa ed Ue hanno determinato effetti negativi non solo alla Russia ed alla sua divisa, il rublo, ma sorprendetemente anche alla Cambogia.
Tutto ciò innanzitutto per via della presenza di imprenditori russi impegnati in Cambogia nei settori turistico ed alberghiero che hanno cominciato da tempo a risentire della mancanza di vacanzieri loro connazionali.
Numerosi ristoranti gestiti da russi trasferitisi in Cambogia e specializzati in piatti tipici hanno infatti visto la loro clientela ridursi sensibilmente tanto quanto le agenzie di viaggio impegnate ad organizzare e gestire i flussi turistici provenienti dalla Russia.
Sicuramente non numericamente significativi, i russi in vacanza o trasferitisi in Cambogia hanno fatto sentire spesso la loro presenza, specialmente economica, in alcune località come Sihanoukville contribuendo in misura sensibile al loro sviluppo.
In secondo luogo per i numerosi russi espatriati e ricollocati in Cambogia, prevalentemente pensionati che devono le loro fonti di sostentamento ad investimenti finanziari o più semplicemente alla locazione di immobili in madrepatria.