Il mercato, senza dubbio di nicchia, di auto di lusso in Cambogia ha attirato la società tedesca BMW.
30-11-2013
BMW entra sul mercato
Il mercato, senza dubbio di nicchia, di auto di lusso in Cambogia ha attirato la società tedesca BMW la quale ha sottoscritto un contratto con il Royal Group per l'apertura di uno showroom a Phnom Penh.
L'amministratore delegato della BMW Cambodia, spera di ottenere un successo simile anche nel Paese ma è consapevole che dovrà presto confrontarsi con i cosiddetti importatori grigi, i rivenditori non autorizzati che importano e vendono sul mercato interno.
I motivi che hanno portato la BMW a questa decisione sono basati sulla consapevolezza che l'economia si stia sviluppando, con una classe media in crescita che determina la domanda di veicoli di qualità.
Per quanto concerne l'apertura dello showroom, l'approccio con il Royal Group è stato pertanto estremamente naturale per la BMW avendo quest'ultimo iniziato il Royal Group Limousine un paio di anni fa.
Fino a poco tempo fa, era molto difficile nonché estremamente rischioso avviare una concessionaria di auto in Cambogia.
Per quanto riguarda il marchio BMW, la maggior parte delle vetture erano importate sul mercato parallelo, completamente illegale e talvolta letteralmente contrabbandate da altri Paesi confinanti.
Il marchio è sicuramente costoso, con prezzi che iniziano da un minimo di US$60.000; ma uno dei numerosi vantaggi è che una BMW dopo quattro anni, per esempio, conserverà almeno il 50% dell'importo pagato al momento dell'acquisto.
Tutto questo ora più che mai, visto che i clienti avranno a disposizione uno showroom che manterrà i loro veicoli in perfetto ordine e, cosa estremamente importante, solo con pezzi originali.
La dimensione attuale del mercato delle auto di lusso è probabilmente tra le 1.000 e le 2.000 vetture l'anno, decisamente più limitato rispetto agli altri paesi del sud est asiatico; l'obiettivo della BMW Cambodia è quello di conquistarne una fetta pari al 20/25%.
Vi è stata una crescita costante per le auto di lusso in Cambogia, in questi ultimi anni, ma non esistono dati attendibili a causa dell'importazione parallela; si conoscono, pertanto, i numeri relativi alle importazioni ufficiali ma non per quanto concerne quelle parallele.
L'atteggiamento che la casa tedesca terrà nei confronti di questo fenomeno molto diffuso e della relativa concorrenza non saranno facili; in passato, infatti, non vi sono mai stati concessionari ed importatori ufficiali e gli acquirenti non possono che notare, al momento, la differenza di prezzo, sicuramente a scapito del marchio ufficiale.
I clienti, malgrado le differenze palesi, dovranno rendersi conto che gli importatori ufficiali danno loro un preciso impegno di servizio a lungo termine nonchè di garanzia, mantenendo i loro veicoli ad un valore elevato.
In ogni modo, nonostante le difficoltà elencate, le BMW presenti sulle strade della Cambogia sono sempre più numerose e la casa tedesca guarda con fiducia la crescita dell'economia e del tenore di vita dei cittadini consapevole che da Singapore alla Thailandia, la BMW è la vettura di lusso più venduta.
Restano da verificare le possibilità di competere in un mercato dominato dai SUV ma, a questo proposito, la BMW Cambodia fa affidamento a quanti vogliono guidare auto più piccole con minor consumo di carburante, più facili da parcheggiare e da guidare, un problema più che mai presente a Phnom Penh.
Occorre poi tenere presente che una BMW utilizza la metà del carburante di un SUV Toyota e che si possono risparmiare ben US$80 di carburante in un percorso, ad esempio, da Phnom Penh a Siem Reap. Naturalmente, su strade sterrate, un SUV è più comodo ma la BMW offre anche propri modelli di SUV; in ogni caso, le condizioni delle strade megliorano sempre e quindi, in futuro, vi sarà sempre meno bisogno di fuoristrada.
Ci aspettiamo da 100 a 150 vetture vendute nel primo anno. Si tratta di un relativamente piccolo, ma un mercato in crescita, ma c'è abbastanza per noi per sviluppare la presenza e finanziariamente sana.
Gli obiettivi commerciali della BMW Cambodia sono di riuscire a vendere dalle 100 alle 150 autovetture durante il primo anno di presenza; numeri decisamente piccoli ma comunque significativi in una realtà in crescita finanziaria dove sarà determinante per la casa europea ribadire la propria presenza con un impegno, dalla vendita alla successiva assistenza, di lungo termine.