Action Pour Les Enfants (Aple). L'ex Country director della Ong accusato dalla Phnom Penh Municipal Court di violenze sessuali in un orfanatrofio.
14-04-2015
Accusato l'ex Country Director della Ong Aple
Hang Vibol, attuale direttore dell'orfanatrofio Our Home, è stato accusato della Phnom Penh Municipal Court di almeno 9 violenze sessuali ai danni di minori durante gli anni 2003 e 2004 quando ricopriva il ruolo di Country director della Ong Action Pour Les Enfants (Aple).
Secondo il Police Colonel Eang Chanlon, a capo del programma di protezione giovanile presso il Ministry of Interior, il 46enne Hang Vibol è stato arrestato ad inizio del mese di Marzo a seguito delle denunce dei giovani che vivevano nel suo orfanatrofio con annessa scuola e che lo avevano indicato come autore di violenze sessuali ai danni di 6 ragazzi e 3 ragazze ospiti della struttura nel distretto di Meanchey.
La Phnom Penh Municipal Court lo ha imputato di aggressione a sfondo sessuale sulla base degli art.246, 246 e 248 in quanto rivolte contro numerosi bambini e ragazzi come peraltro sottolineato dal deputy municipal prosecutor Kol Bon il quale non ha peraltro voluto aggiungere alcun commento.
Nella prima settimana di Marzo, subito dopo l'arresto, Hang Vibol ha reagito con veemenza dichiarando che il caso è stato architettato per vendetta nei suoi confronti da parte di Thierry Darnaudet, suo ex direttore nonchè fondatore di Action Pour Les Enfants (Aple), da lui stesso denunciato nel 2013 alle autorità per analoghi fatti.