Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • La Cambogia
  • Vivere in Cambogia

Vivere in Cambogia

vivere in cambogia 01Chi vi scrive ha conosciuto, nel corso degli ultimi 18 anni trascorsi in alcuni Paesi del Sud-Est Asiatico, centinaia di stranieri che vi si erano trasferiti per le ragioni più disparate: chi per iniziare una nuova vita avviando una propria attività, chi per necessità a fronte di una pensione totalmente inadatta ai costi europei ed infine chi, pur non beneficiando di alcuna pensione ma disponendo di un certo capitale, voleva trascorrere nella massima spensieratezza e - perché no - lussuria, il resto della propria vita.

La Cambogia offre, a questo proposito, possibilità per vivere bene anche a coloro che dispongono di pensioni e/o capitali limitati; come detto precedentemente, a differenza della Thailandia dove è richiesto un capitale annuo e/o pensione decisamente elevati per ottenere il "retirement visa", la Cambogia non pone alcuna restrizione.

Il visto annuale, il cui costo è poco meno di USD 300, vi consente infatti di rimanere per 12 mesi, al termine dei quali potrete rinnovarlo senza lasciare temporaneamente il Paese; particolare importante è che tale visto vi sarà rilasciato indipendentemente dalla vostra età e dalla vostra condizione, o meno, di intestatario di una pensione.

In Cambogia potrete vivere bene con poche risorse e benissimo con importi ragionevoli ed una nuova vita potrà essere vissuta in maniera felice; naturalmente tutto dipenderà anche dalle vostre esigenze. Per verificare se esistano i presupposti economici per una nuova vita in Cambogia, è caldamente consigliabile un progetto personalizzato facilmente ottenibile dopo alcuni chiarimenti con il nostro staff.

Vivere bene in Cambogia può anche significare, ad esempio, avere una propria attività, magari quella che avete sempre – in maniera più o meno consapevole – sognato.
Certo, anche in un Paese privo degli assilli burocratici e fiscali ai quali siamo malauguratamente abituati sarà indispensabile impegnarsi, questo è indubbio; essere, però, liberi dall’ansia del tempo e della fretta – binomio indissolubile nei nostri Paesi economicamente così avanzati – sarà senza dubbio un importante ed appagante risultato.

Svolgere una propria attività in Cambogia potrà essere un ulteriore, importante traguardo.

investireincambogia è in grado di sottoporvi un progetto personalizzato per una nuova vita sulla base della vostra disponibilità mensile; forniteci questo elemento indispensabile e potremo pianificare per voi una nuova esistenza all'ombra delle palme della costa cambogiana.

Visti per la Cambogia
La Cambogia offre 2 tipi di visti, comunque in grado di soddisfare le vostre esigenze; eccoli in sintesi:

  • tourist visa: autorizza alla permanenza in Cambogia per una durata massima di 30 giorni ed è rinnovabile per altri 30; il costo è di USD 20 oltre a USD 5 per il servizio;
  • business visa: consente la permanenza per periodi di 90, 180, 270 e 365 giorni e - a prescindere dalla durata del soggiorno richiesto precedentemente - può essere rinnovato indefinitamente senza dover lasciare temporaneamente il Paese; la tariffa per il business visa valido un anno è di circa USD 300, negli altri casi è sensibilmente minore;

vivere in cambogia 02I visti menzionati possono essere ottenuti al vostro arrivo agli aeroporti internazionali di Siem Peap e Phnom Penh oltre a numerosi valichi di frontiera; per l'estensione è consigliabile rivolgersi alle numerose agenzie di viaggio che comunque forniscono anche questo tipo di servizio.

Come detto in altre sezioni del sito, la Cambogia non offre alcun tipo di retirement visa; a differenza di alcuni Paesi confinanti (Malesia e Thailandia, dove l'ottenimento di tale visto è subordinato a specifici requisiti economici da dimostrare con congrui depositi bancari o costosi investimenti in campo immobiliare o bonds governativi) la Cambogia si caratterizza per una grande semplicità e disponibilità; il business visa, infatti, consente una lunga permanenza anche a coloro che non sono impegnati in alcun tipo di business e questo a fronte di zero richieste economiche.

Questo tipo di visto soddisfa, pertanto, anche le esigenze di quanti non vogliano svolgere alcun tipo di attività e sostituisce quello che altrove viene definito retirement visa.
Nel caso del business visa, si consiglia la richiesta di un multiple entry; in questo modo potrete lasciare il Paese e farvi ritorno ogniqualvolta lo vogliate senza perdere il vostro visto.

Approfondisci leggendo VISTI E DOCUMENTI PER LA CAMBOGIA


Quanto costa vivere in Cambogia
Questa è una domanda alla quale è abbastanza difficile rispondere; il motivo è che non tutti desiderano lo stesso stile di vita, gli stessi comforts, gli stessi standards.
Vivere bene è, pertanto, un concetto molto soggettivo; per alcuni vivere bene significa conseguire e mantenere un tenore di vita elevato e caratterizzato solo ed esclusivamente dall'aspetto materiale e cioè auto, moto, casa prestigiosa, svaghi, cene e pranzi al ristorante, ragazze.
Naturalmente, sotto il profilo pratico il costo di questo nuovo ed elevato tipo di vita in Cambogia non può che essere elevato.
Per altri, vivere bene è una condizione daterminata da 2 fattori: innanzitutto la serenità legata ad una sostanziale mancanza di problemi di natura pratica, dal piacere determinato da condizioni climatiche favorevoli e da rapporti interpersonali di facile instaurazione; in secondo luogo da uno standard materiale “easy”.

E' indispensabile, comunque, essere sempre realisti e non farsi prendere da facili entusiasmi; un progetto personalizzato per verificare la fattibilità economica di una nuova vita in Cambogia è il primo passo da farsi con la certezza di poter trovare la situazione idonea alle proprie disponibilità.
Senza dover affrontare secrifici e rinunce le possibilità sono numerose grazie al fatto che il costo mensile medio della vita in Cambogia, come è facilmente immaginabile, è decisamente contenuto.
Il secondo, più interiore e personale, riguarderà invece – come abbiamo detto poco sopra - gli aspetti meno materiali del problema; una nuova, serena vita in Cambogia sarà possibile, dunque, solo dopo aver fatto un'approfondita analisi di voi stessi.

Sono sempre più numerosi gli stranieri che, terminata la vita lavorativa, si trasferiscono definitivamente all'estero; sovente, purtroppo, ciò è anche dovuto ad una pensione del tutto inadatta ai costi di vita europei.
L'affitto, il riscaldamento nei lunghi mesi invernali, l'abbigliamento stagionale e comunque costoso, le infinite bollette che ci troviamo quotidianamente a dover saldare; per molti, malauguratamente, il raggiungimento dell'età pensionabile corrisponde ad un drastico calo del potere di acquisto  in generale e ad un crollo delle entrate in particolare.

Nonostante si abbia lavorato duramente per così tanti anni, ci si trova improvvisamente ad avere grossi problemi anche solo a dover sostenere il tenore di vita normalmente avuto per un'esistenza intera; un problema, questo, che investe non solo gli europei ma anche gli abitanti di altri continenti.
La conseguenza è che una pensione inadatta ai costi di vita europei spinge un numero crescente di lavoratori in quiescenza a scegliere Paesi extraeuropei  dove poter affrontare il più serenamente possibile gli anni rimanenti; tutto sommato, un desiderio estremamente condivisibile.
In questo sconsolante scenario, la scelta di trasferirsi diviene quasi inevitabile; fortunatamente una pensione totalmente inadeguata ai costi europei può risultare più che sufficiente in molti Paesi e la Cambogia è uno di questi. Fortunatamente, infatti, il costo medio di una nuova e normale vita in Cambogia è decisamente contenuto rispetto ai nostri parametri.

Naturalmente è consigliabile valutare con attenzione i propri passi; non tutti, come abbiamo detto,  dispongono dello stesso budget e per questo motivo è decisamente consigliabile richiedere un progetto personalizzato per una nuova vita in Cambogia.
In ogni caso occorre tenere presente un importante punto fermo: anche una pensione totalmente inadatta ai costi di vita europei consente, in Cambogia, un'esistenza più che decorosa.
Per farsi una vaga idea del costo medio di una nuova vita in Cambogia, è bene sapere che qualora si scelga di vivere al mare, ad esempio a Sihanoukville, l'affitto di un immobile varierà - come in qualsiasi altra località del mondo - in base all'ubicazione dello stesso e la vicinanza, o meno, dal mare può fare la differenza.

Sempre a Sihanoukville vi sono numerosissime pensioni dove, senza contrattare, la tariffa è di USD 6-10 a notte mentre i pasti solitamente non costano più di USD 6-10; beninteso si tratta di cifre indicative, qualora si intendesse rimanere per lunghi periodi si otterrebbero sicuramente prezzi migliori.

Esistono comunque differenti soluzioni abitative, ad esempio bei complessi residenziali dotati di piscina e centro fitness, adatti a persone decisamente abbienti, sia a Sihanoukville che a Phnom Penh.

E' possibile vivere bene in qualsiasi località della Cambogia con importi bassi, ad esempio Euro 700 (pensione totalmente inadatta ai costi europei), scegliendo abitazioni non sofisticate, magari acquistando un appartamento di mq. 40/50 per cifre ragionevoli (USD 25.000); è altresì possibile vivere bene optando per resorts immersi nel verde e nella tranquillità come quelli che sorgono lungo la splendida spiaggia di Otres, ad 8 km. dal centro di Sihanoukville.

Quanto costa vivere in Cambogia può forse trovare una risposta equilibrata e sorprendente insieme: con una cifra mensile minima ragionevole di Euro 700 è possibile costruirsi una nuova vita in Cambogia, una pensione totalmente inadatta ai costi di vita europei; questo grazie al fatto che il costo medio mensile della vita in Cambogia è decisamente contenuto.

Il suggerimento migliore è dare al nostro staff le risposte giuste alle domande (budget mensile disponibile, preferenze circa la località da scegliere, tipo di abitazione ecc.) che vi saranno poste al fine di ottenere un progetto personalizzato per una nuova vita in Cambogia.


Approfondisci leggendo COSTO DELLA VITA IN CAMBOGIA